Andiamo a Berlino! Diciotto anni fa, l’Olympiastadion di Berlino rappresentava lo scenario della finale dei Mondiali: in questa occasione, più modestamente, sarà il teatro degli ottavi di finale di Euro 2024 tra Svizzera e Italia. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 18:00.

Sei pronto a scoprire il nostro pronostico su Svizzera – Italia? Presta attenzione per qui ti diremo tutto sul pronostico atteso per Svizzera – Italia, quali sono le quote dei migliori bookmakers per scommettere e altre informazioni utili come l’analisi della forma delle squadre, statistiche, precedenti e molto altro ancora.


Svizzera vs Italia: L’anteprima

Top,View,Ball,With,Italy,Vs.,Switzerland,Flags,Match,OnPronostico rispettato sia per l’Italia che per la Svizzera. Entrambe le squadre giungono seconde nel girone vinto dalle rispettive teste di serie (Germania e Spagna). Tuttavia, il modo in cui si è giunti a questa conclusione è stato quanto mai bizzarro e opposto.

Fino a pochi minuti dalla fine, era la Svizzera che stava vincendo il girone A grazie al gol di Ndoye: poi, la Germania è riuscita a trovare il pareggio con Fullkrug che le ha permesso di passare al primo posto. Un vero e proprio miracolo quello dell’Italia, che pareggiava all’ottavo minuto di recupero una partita che sembrava sepolta dopo il gol del vantaggio della Croazia ad opera di Luka Modric.

Dunque, da una parte abbiamo una Svizzera piuttosto in forma e riconoscibile nel gioco. E, dall’altra, abbiamo l’Italia che di solito più è brutta e più va lontano.


Svizzera: statistiche e forma attuale

La Svizzera ha chiuso il girone A con 5 punti e una qualificazione mai in discussione. La squadra del CT Yakin si trova a suo agio nell’applicazione del 3-4-2-1 con una difesa molto solida composta da giocatori di caratura internazionale come Ricardo Rodriguez, Akanji e Schar. Interessante anche il centrocampo, con l’ottimo Xhaka e il blocco Bologna formato da Aebischer, Freuler e Ndoye. Quest’ultimo può agire sia da trequartista, giocando alle spalle di Embolo o di Duah oppure da punta come avvenuto nella partita contro la Scozia.

Inoltre, le soluzioni offensive non mancano con la possibilità di inserire elementi che conoscono il campionato italiano come Okafor e Shaqiri. Insomma, davvero una buona squadra e che ha dimostrato di essere in salute. Ora, però, per la Svizzera si tratta di fare il passo successivo contro un’Italia che sappiamo come sappia trasformarsi quando si entra nel vivo della competizione.

Prestazioni attuali: 70% 3,30 Vittoria Visita SNAI

Italia: statistiche e forma attuale

Un miracolo! Così lo ha commentato Fabio Caressa, ma non si può descrivere altrimenti ciò che è accaduto nella partita contro la Croazia. Dopo un primo tempo anche giustamente attendista, l’Italia non cambiava marcia nella ripresa e subiva un meritato gol del vantaggio di Luka Modric, dopo che lo stesso aveva fallito un calcio di rigore un minuto prima grazie alla strepitosa parata di Donnarumma.

L’Italia ha giocato una partita brutta, creando poche occasioni da rete e quasi sempre su calcio d’angolo fino all’ottavo minuto di recupero: sale Calafiori palla al piede dalla difesa puntando fino alla porta, poi l’intelligente scarico per Zaccagni defilato a sinistra. C’è solo una cosa che può fare, cercare il destro a giro come il suo idolo Alessandro Del Piero: è la prima rete in Nazionale per Zaccagni e non poteva scegliere un momento migliore!

Proprio un elemento così giovane, ma già imprescindibile, come Calafiori salterà Svizzera – Italia: Spalletti ha più soluzioni, ma la più naturale sembra quella dell’inserimento di Buongiorno con Bastoni che tornerebbe a fare il braccetto a sinistra. In alternativa, potrebbe giocare Mancini.

Prestazioni attuali: 60% 2,43 Vittoria Visita UNIBET

Svizzera – Italia: testa a testa

Quello tra Svizzera e Italia è un grande classico del calcio europeo. Le due squadre si sono affronate complessivamente 60 volte con un bilancio leggermente a favore degli Azzurri: 29 vittorie, 7 pareggi e 24 vittorie della Svizzera.

Piuttosto amaro per l’Italia il doppio confronto con la Svizzera nel girone di qualificazione a Qatar 2022: due pareggi nei confronti diretti consentivano alla Svizzera di qualificarsi, mentre l’Italia veniva poi eliminata ai play-off dalla Macedonia. Decisivi i due errori dal dischetto di Jorginho.

Un precedente decisamente più dolce per l’Italia è quello di Euro 2020: un 3-0 secco con doppietta di Locatelli che permise agli Azzurri di qualificarsi come prima nel girone A.

L’ultima vittoria della Svizzera risale al 1 Maggio 1993 con Arrigo Sacchi in panchina: erano le qualificazioni ai Mondiali di USA 94.


Le migliori quote di Svizzera – Italia

I bookmakers sono incerti sull’esito finale di Svizzera – Italia e ciò rende il pronostico di questa partita decisamente complesso. Tuttavia, c’è una leggera preferenza in favore degli Azzurri: la vittoria dell’Italia, più abituata a giocare le fase finali di una competizione, è data a 2,43 con miglior quota offerta da Unibet.

Come sappiamo, a partire dagli ottavi di finale, con un risultato di pareggio si va ai tempi supplementari. Il pareggio di Svizzera – Italia è dato a quota 3,22 su Marathon Bet. Si può dunque scommettere sulla qualificazione, che può avvenire sia nei tempi regolamentari che ai supplementari o anche ai calci di rigore: la qualificazione dell’Italia è data a 1,73 contro i 2,10 della Svizzera con quote elaborate da bet365.

Infine, la vittoria della Svizzera è data a quota 3,30 su SNAI ed Eurobet.

Pronostici e consigli sulle scommesse: Svizzera – Italia del 29/06/2024

Pronostico complesso, ma intrigante quello tra Svizzera e Italia. La nostra previsione è quella di una partita equilibrata e tattica, sulla falsa riga di Croazia – Italia.

La scelta è ricaduta su somma gol pari: in questo modo, possiamo coprire tutti i pareggi entro i tempi regolamentari. La sfida sarà piuttosto delicata e dunque non si può affatto escludere che possa andare almeno ai tempi supplementari. Inoltre, questo esito ci permette di vincere la scommessa anche nel caso di vittoria con due gol di scarto da parte di una o dell’altra squadra. Quello che accade spesso in questo tipo di partite è che la squadra in svantaggio di un gol andrà alla disperata ricerca del pareggio: sia che dovesse segnare, sia dovesse subire gol in contropiede noi siamo coperti in entrambi i casi. La quota somma gol pari è data ad un lusinghiero 1,86 su Marathon Bet.

In alternativa, ripeterei scaramanticamente il pronostico che ha portato bene per Croazia – Italia: X2 + under 2,5 dato a quota 1,98 su JackpotCity.

Miglior consiglio: somma gol pari 1,86 Visita MarathonBet